Istituto

L’Istituto Comprensivo Montemarciano-Monte San Vito nasce nell’anno scolastico 2023/24 dalla fusione dell’istituto comprensivo Montemarciano e dell’istituto comprensivo Monte San Vito. È l’unica istituzione scolastica presente nei due Comuni.

E’ costituito da 10 plessi, di cui quattro scuole dell’infanzia, quattro scuole primarie ed due scuole secondarie di primo grado, distribuiti tra i Comuni dì Montemarciano, Marina, Monte San Vito e nella frazione di Borghetto. Gli Uffici Amministrativi, l’Ufficio del Dirigente Scolastico e del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi sono ubicati nella sede della scuola dell’infanzia di Marina di Montemarciano, ma si sposteranno presso il plesso De Amicis di Monte San Vito.

L’Istituto neonato deve affrontare una sfida ardua in quanto non risulterà facile fondere e legare le due realtà precedentemente esistenti.

Tale fusione e integrazione deve avvenire nella consapevolezza che la garanzia maggiore per l’apprendimento è la creazione di un clima sereno e favorevole all’apprendimento stesso. Da sempre ogni insegnante cerca di costruirlo all’interno della sua classe, ma ciò non basta, poiché tutti facciamo parte di una comunità educante. Docenti, genitori, figure di sistema, dirigente scolastico, personale di segreteria e collaboratori scolastici contribuiscono a creare un’atmosfera di impegno, di laboriosità, di serietà, che costituisce il miglior ambiente per l’apprendimento. In questo clima deve svilupparsi il senso di appartenenza di condivisione per costruire un’identità comune.

Dirigente: Prof.ssa Cristina Basconi

DSGA: Pamela Paolini

Codice Meccanografico: ANIC82300T

Codice Univoco di Fatturazione: UFUQEM